Seleziona una pagina

Il round finale del campionato Italiano Gran Turismo Endurance, andato in scena all’autodromo di Vallelunga, si è concluso con una splendida vittoria di classe GT3 Pro-Am, impreziosita dal terzo posto assoluto. Ecco le considerazioni di Carlo sul weekend:

“Già da venerdì il feeling è stato positivo, con una vettura bilanciata e veloce sul passo gara. Purtroppo per noi la terza sessione di libere di sabato mattina è durata pochi minuti, a causa di un piccolo pezzo di gomma che si è sfortunatamente incastrato nella cinghia di distribuzione del motore. Le qualifiche sono andate comunque secondo i piani, e nella mia sessione sono riuscito a piazzarmi terzo assoluto, a un pizzico dalla P2. Anche Francesco e Salvatore hanno fatto un ottimo lavoro, e questo ci ha permesso di partire in seconda fila domenica. La gara è stata sorprendentemente priva di Safety Car, e con un buon ritmo nei primi due stint i miei compagni hanno mantenuto la quarta posizione. Dopo il pit stop finale sono entrato in pista con l’obiettivo di prendere ritmo velocemente per guadagnare la terza posizione, ma senza sforzare troppo gli pneumatici. La strategia funzionato, poi negli ultimi giri ho cercato di non prendere rischi sorpassando troppo frettolosamente i doppiati o spingendo oltre il limite, dato che il bilanciamento della vettura non era facile da gestire. Abbiamo tagliato il traguardo in terza posizione e primi tra gli equipaggi Pro-Am, un risultato frutto di tanto lavoro e di un’ottima relazione con i miei compagni della 8”.

Essendo quello di Vallelunga l’ultimo appuntamento della serie Endurance, Carlo ha commentato anche il risultato in classifica di campionato: “Terminare secondi tra gli equipaggi Pro-Am, a pochissimi punti dai primi, è positivo, ma lo stesso tempo lascia un po’ l’amaro in bocca. A Pergusa abbiamo avuto quel problema tecnico che ci ha condizionato molto, e in un campionato così corto ogni gara importantissima. Tuttavia il percorso è stato sicuramente di crescita, abbiamo dimostrato il nostro potenziale in diverse occasioni. Ringrazio il team e tutti i miei supporter, che rendono successi come quello di oggi possibili.” Ora la concentrazione è completamente rivolta al round finale del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint, in programma a Imola a fine mese.