Terminata la pausa estiva, che ha avuto inizio dopo il fine settimana di gara del 9 luglio al Mugello, Carlo è pronto a tornare in pista per la seconda metà di stagione. Insieme al team BMW Italia Ceccato Racing correrà questo weekend all’Autodromo Nazionale di Monza, circuito dove il pilota mantovano può già vantare diversi successi.
Ecco le sue parole in previsione della gara: “Quest’anno il calendario è un po’ particolare, abbiamo avuto quattro weekend abbastanza ravvicinati all’inizio della stagione, seguiti dal lungo summer break. Due mesi senza corse sono stati lunghi per me, ma ho avuto l’opportunità di concentrarmi sulla preparazione fisica e di ricaricare le energie, soprattutto mentali, in vista dei quattro appuntamenti in un mese e mezzo che ora mi aspettano: Monza, Mugello, Vallelunga e Imola. La scorsa settimana sono tornato sulla BMW M4 GT3 per una giornata di test dove ho avuto modo di riprendere ritmo e provare alcune novità sulla vettura; le sensazioni sono state ottime, quindi sono fiducioso e mi aspetto di migliorare ancora in questa nuova categoria rispetto alla prima parte dell’anno. Inoltre a Monza arriveremo da leader di classifica del Campionato Italiano Gran Turismo Endurance nella classe GT3 Pro-Am. Negli ultimi due weekend prima della pausa estiva avevo ottenuto la vittoria di categoria e due podi assoluti al Mugello e nel GT Sprint a Monza, quindi non possiamo che essere confidenti in vista dell’appuntamento di questo fine settimana. Come da regolamento del campionato, dato il secondo posto ottenuto al Mugello a luglio, dovremo scontare 16 secondi di penalità divisi nei due pitstop. Un handicap di tempo non indifferente, ma spero che con una buona strategia e un pizzico di fortuna potremo essere di nuovo sul podio. La nostra vettura si adatta bene ai lunghi rettilinei e alle curve veloci della pista brianzola quindi la velocità non dovrebbe essere un problema.”
Il weekend inizierà venerdì con due sessioni di prove libere, seguite da una terza e dalle qualifiche sabato; domenica la gara endurance di due ore, visibile su Sky e Rai Sport”.