Seleziona una pagina

Podio assoluto e vittoria Pro-Am a Monza

da | 26 Giu 2023 | 0 commenti

Si è appena concluso il secondo round del Campionato Italiano Gran Turismo Sprint all’Autodromo Nazionale Monza. Ecco i commenti di Carlo:

“Rispetto a Misano siamo stati molto più veloci già delle prove libere, ma io e il mio compagno Francesco ci siamo comunque confrontati con i piloti Factory per migliorare ulteriormente. 

Nelle qualifiche ci siamo classificati in nona posizione per entrambe le gare, riducendo drasticamente il distacco dalla pole rispetto alla prima gara della stagione.

In gara 1 sono riuscito a guadagnare tre posizioni nel primo giro e con un passo gara costante sono rimasto a contatto con il gruppo di testa senza prendere rischi eccessivi. Per il pit-stop il team ha scelto il momento ideale della corsa e, grazie a un cambio pilota veloce, dopo la finestra delle soste abbiamo guadagnato la terza posizione assoluta. Francesco ha portato la vettura alla bandiera a scacchi, ottenendo così un terzo posto assoluto incredibile e allo stesso tempo la vittoria tra gli equipaggi Pro-Am. L’atmosfera sul podio era incredibile e, oltre che una grande soddisfazione per noi piloti, ogni membro del team BMW Italia Ceccato Racing era entusiasta.

In gara 2 abbiamo dovuto scontare nove secondi di handicap al pitstop come per regolamento, in seguito al successo di gara 1. Dopo la prima parte di gara con Francesco alla guida, ho tagliato il traguardo in decima posizione assoluta, ma a causa di una penalità di cinque secondi per un piccolo contatto in prima variante abbiamo perso la top 10. 

In conclusione direi che questo weekend ha decisamente dimostrato il nostro potenziale, in quanto anche se ancora nella fase di adattamento alla vettura e al campionato siamo riusciti a ottenere un risultato di altissimo livello, facendo anche segnare tempi molto competitivi e migliorando durante tutto il fine settimana. Salire sul podio di Monza mi ha dato una grande energia, e sono carico per la gara Endurance al Mugello del nove luglio. 

Un grande grazie per il supporto va alla mia famiglia, ai miei sponsor e a tutta la squadra!”